L'estate è il momento perfetto per dare nuova forza alla tua Presenza professionale e una rinfrescata al tuo Personal Brand. Con il sole che brilla e le giornate più lunghe, hai l'opportunità di riflettere, ricaricare le batterie e fare un po' di introspezione.
Se sei un professionista o un imprenditore, sfruttare questo periodo può fare davvero la differenza.
Se ti senti bloccato dalla paura del fallimento o dalla mancanza di tempo e chiarezza, non preoccuparti: sei nel posto giusto!
Indice
Rinfresca il tuo Personal Brand in estate
Dopo mesi di lavoro, l’estate porta con sé la voglia e il bisogno di staccare. Ma il tuo Personal Brand non va in vacanza! Come dico sempre:
“un personal brand sei tu e la percezione che comunichi nella mente degli altri con le tue azioni e le tue scelte, in qualsiasi momento della tua vita”
Per questo è importante essere consapevole che anche in vacanza potrai contribuire al mantenimento della tua visibilità, nonché anche nutrimento della tua Presenza.
Con questo non voglio dire che non dovrai riposare: riposare è necessario per lavorare bene.
Ma questo non vuol dire che tu non possa anche programmare e gestire la tua visibilità al meglio.
In estate, per migliorare o creare il tuo personal brand puoi:
riflettere e rinnovare
portare l’estate nella tua comunicazione
fare networking sotto l’ombrellone
mostrare il tuo “Io” autentico
pianificare il tuo futuro (è alle porte)
1. Rifletti e rinnova il tuo Personal Brand
L'estate è il momento ideale per fare il punto della situazione e rivalutare il tuo personal brand. Ecco come iniziare:
fai una auto-valutazione delle tue competenze: chiediti quali sono i tuoi punti di forza, le tue passioni e le competenze uniche che puoi offrire. Riflettere su queste domande ti aiuterà a capire come vuoi essere percepito nel mondo professionale. Se vuoi un aiuto, puoi scaricare gratuitamente (o fare una donazione) un workbook che ho creato per fare chiarezza e ripartire 👇🏼
aggiorna i tuoi materiali: è tempo di rivedere e aggiornare il tuo CV, il profilo LinkedIn, il tuo sito personale, eventuali altri account social out-to-date. Assicurati che riflettano accuratamente le tue esperienze attuali e le competenze acquisite (per questo, fai prima il punto usando il file della Chiarezza).
2. Porta l’estate nel tuo Personal Branding
Porta un po' di sole nel tuo personal brand! L'estate è sinonimo di energia, freschezza e positività, e questi elementi possono essere utilizzati per ravvivare la tua presenza professionale.
D'estate ti consiglio di prevedere:
contenuti stagionali: condividi articoli e post sui social media che raccontano le tue attività estive, siano esse legate al lavoro o al tempo libero. Mostra come queste esperienze contribuiscono alla tua crescita professionale. E se la tua domanda è anche su Linkedin? Sì, anche sul social dei Professionisti per eccellenza. Ricordati di far vedere il tuo punto di vista sul mondo del lavoro in vacanza e condividi informazioni che possano aiutare anche gli altri (per esempio, a vivere meglio le vacanze);
aggiusta il tono della tua comunicazione: adotta un tono più rilassato e amichevole nei tuoi post. L'estate è un periodo di leggerezza, e questo dovrebbe riflettersi anche nei tuoi messaggi.
3. Fai networking sotto l’ombrellone
L'estate è un periodo fantastico per fare nuove conoscenze e ampliare il tuo network. Con più eventi sociali e tempo libero, è più facile connettersi con altri professionisti.
Puoi trovare:
eventi e conferenze: partecipa a fiere, conferenze e eventi di networking. Questi sono luoghi ideali per incontrare persone influenti nel tuo settore;
interviste informative: approfitta del clima estivo e della maggiore disponibilità delle persone per richiedere interviste informative con professionisti che ammiri. È un ottimo modo per imparare e farti notare.
4. Mostra il tuo “Io” autentico
L'autenticità, come dico sempre, è la chiave di un personal brand di successo. L'estate, con la sua atmosfera rilassata, è il momento perfetto per lasciar trasparire il tuo vero io.
Mostra:
storie personali: racconta le tue esperienze e i tuoi valori attraverso storie personali. Questo non solo umanizza il tuo brand, ma crea anche una connessione più profonda con il tuo pubblico. Scegli cosa raccontare, ossia porta consapevolezza di quello che può aiutare le persone ad entrare in connessione con te, a far nascere interesse;
dietro le quinte: condividi aspetti della tua vita fuori dal lavoro. Che si tratti di un hobby o di un progetto personale, queste storie mostrano che sei una persona completa e non solo un professionista.
Se hai bisogno di un aiuto per sbloccarti, scarica questo workbook che potrai usare per lanciarti sui social 👇🏼
5. Pianifica per il futuro
Non dimenticare di usare l'estate anche per pianificare il tuo percorso professionale futuro.
Per questo, ti consiglio di prenderti del tempo (a volte bastano 20') per:
stabilire obiettivi: definisci obiettivi chiari e raggiungibili per la tua carriera. Che tu voglia acquisire nuove competenze o espandere il tuo network, avere un piano ti aiuterà a rimanere concentrato;
sviluppa le tue competenze: partecipa a corsi, workshop e webinar estivi per migliorare le tue competenze. Questo non solo arricchirà il tuo CV, ma ti darà anche maggiore fiducia in te stess*.
Bonus 👇🏼
La lista delle cose da fare per rafforzare il tuo Personal Brand in estate
E ora facciamo un recap per tenere bene a mente tutto quello che devi fare se vuoi creare un personal brand autentico e farti vedere online e offline.
Cominciamo:
Auto-valutazione delle tue competenze e passioni (puoi farlo usando questo strumento che ho creato per te)
Aggiornamento di CV, profilo LinkedIn e del tuo sito web.
Creazione di contenuti legati all’estate (dove sei in vacanza, se sei a lavoro cosa fai per lavorare bene, consigli di ogni tipo legati all’estate…)
Partecipazione a eventi di networking e conferenze, aperitivi.
Racconta le tue storie personali, a patto che siano autentiche e coinvolgenti (ho preparato un workbook che può aiutarti a programmare i tuoi post di lancio e con cui ti sbloccherai).
Pianificazione di obiettivi di carriera chiari e convincenti (se non ci credi tu per prim*, come faranno a realizzarsi? Leggi questo mio articolo per settare degli obiettivi che siano anche raggiungibili!).
Partecipazione a corsi e workshop per lo sviluppo delle competenze.
Conclusione
L'estate è una stagione di rinnovamento e crescita, perfetta per dare nuova vita al tuo personal brand. Sfrutta questo periodo per riflettere, rinnovare e pianificare, portando la tua presenza professionale a un nuovo livello.
Non avere paura di mostrare la tua autenticità e di mostrare il tuo vero io.
Ricorda, ogni passo che fai verso il miglioramento del tuo personal branding ti avvicina al successo che vuoi e che ti meriti.
Quindi, metti in moto queste idee e lascia che fatti vedere anche sotto il sole estivo!
Be you. It’s priceless.
Comments