top of page

Come fissare un obiettivo e raggiungerlo facilmente

La parola obiettivo è diventata un must to have del nostro armadio. Pardon, del nostro mindset. Tutti parliamo degli obiettivi, ma in pochi, a fine anno, esultiamo per il loro raggiungimento. Vorrei un armadio in ordine. Vorrei un nuovo lavoro, vorrei svoltare, vorrei sposarmi. Vorrei viaggiare. E poi, in un attimo (sembra che gli anni volino via sempre più veloci) l'anno è concluso e il nostro obiettivo diventa l'ennesimo sogno nel cassetto. Perché succede? Perchè mancano alcuni ingredienti. Sono solo alcuni ma spero potranno esservi utili.


Come fissare un obiettivo facilmente raggiungibile


Ci siamo mai presi del tempo per fissare con calma e cognizione di causa un obiettivo? Proviamoci. Gli obiettivi "migliori" sono quelli su cui abbiamo riflettuto, che rispondono ad un bisogno concreto.


Visto che siamo a Gennaio, il primo mese carico di energia positiva per questo 2021, prendiamoci del tempo per fissare bene i nostri obiettivi ed evitare di trovarci, a fine anno, con niente in tasca.


I passi per fissare un obiettivo

  1. Pensiamo all'obiettivo in termini più concreti possibili. In qualche modo, anche se non per esperienza diretta, possiamo immaginare il nostro obiettivo? In questa prima fase, abbiamo bisogno di più informazioni possibili per definire bene dove vogliamo andare.

  2. Assicuriamoci di avere delle "tappe" (le cosiddette milestone) intermedie da e raggiungere. Sarà come andare in montagna: vediamo la cima della montagna, nostra meta, ma sappiamo che prima ci fermeremo al rifugio a mangiare la fetta di torta ai mirtilli, poi ad osservare la fauna e ammirare la flora per prendere l'acqua alla fonte poco prima di arrivare alla nostra destinazione.

  3. Il tuo obiettivo dipende da te? A volte ho sentito dire: "Sarò felice/farò questo/sarò quest'altro quando la mia azienda... mio figlio... il mio ragazzo...". E mi chiedo: come possiamo pensare di raggiungere qualcosa se dipende da altri? Non è umanamente possibile. A meno che non siamo re e regine di un mondo perfetto. Noi siamo i protagonisti del nostro film, della nostra vita; abbiamo il potere di fare quello che è meglio per noi, nel momento in cui diventiamo consapevoli dell'enorme potere che abbiamo dentro.

Tra noi e i nostri obiettivi c'è solo un passo


Una volta fatto il check tecnico, quello che ci separa dal nostro obiettivo è solo una cosa: partire. Fissate un passo concreto, uno solo, per dare l'avvio al vostro obiettivo. Non importa che sia grande, o piccolo, ma fissate un primo piccolo passo su cui concentrare energia e attenzione, per partire con il passo giusto.


Buon obiettivo a tutte


In momenti di incertezza come quello che stiamo vivendo, riuscire a darsi obiettivi e raggiungerli è davvero importante. Per dare la priorità a noi stesse, alla nostra felicità. L'unica vera certezza siamo noi stesse, tutto parte da lì. Ogni obiettivo raggiunto è un passo verso la nostra realizzazione, verso un "io" più sereno e gratificante, verso una vita sognata e vissuta.


Anche i piccoli obiettivi possono renderci la vita più facile, più luminosa, più serena. Potremo così costruire il nostro singolare percorso e godere di tutto ciò che è in serbo per noi. Ed è questo che ti racconterò, giorno dopo girono, sul mio account Instagram. Solo per il mese di gennaio!


 

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi scoprire di più su di me, clicca qui!


Vorresti fissare un obiettivo facilmente raggiungibile? Prenota una sessione di coaching con me. Potremo abbinarlo ad una delle mie consulenze, combinando stile e coaching o business.


Ma prima, clicca qui per fissare la tua consulenza gratuita di 30' (non vedo l'ora di conoscerti).


Ti aspetto.

Lisa

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page