5 ingredienti per un business di successo come freelance

Il Successo: tutti lo vogliono ma nessuno ne parla! Quanti imprenditori o imprenditrici seguiamo sui social, guardiamo, ascoltiamo cercando di capire come fare ad arrivare allo stesso punto? Compriamo le cose che ci consigliano pensando che ci permetteranno di accedere allo stesso "successo".

Ma il successo è solo un concetto, una parola vuota che è possibile riempire con significati a nostro piacimento. Prima di seguire qualcuno chiediamoci cosa è per noi il successo e tariamo le nostre scelte, azioni, per raggiungere quello che davvero vogliamo.


In questo articolo ti parlo di 5 ingredienti che sono fondamentali per avere un business di successo. Cosa intendo dire?

Voglio dire che, secondo me, esistono 5 ingredienti che possono letteralmente dare una svolta al modo in cui lavori, se sei una persona che sogna di diventare (o che già è) imprenditrice. Non ti darò la ricetta per diventare una Chiara Ferragni, ma una serie di step importanti, fondamentali, per organizzare il tuo business perché tu possa creare il successo che vuoi davvero.


Successo Imprenditrice Business Coach
Il Successo è più vicino di quanto immagini

Ingrediente #1 per un business di Successo


Il primo ingrediente è l'obiettivo.


Quando ti assumi un rischio imprenditoriale è bene avere obiettivi da perseguire. Obiettivi che siano:


  • chiari,

  • espliciti,

  • condivisi (da ogni parte di te: mente - corpo - emozioni),

  • spacchettati in modo che tu possa raggiungere le varie fasi che li compongono.

Avere degli obiettivi è importante come guidare una barca avendo una rotta. Senza di essa, rischieremmo di vagare all'infinito nel mare blu. Bella immagine, ma quando il tuo obiettivo è vivere facendo quello che ti piace fare, è meglio avere un'idea di dove stiamo andando. Quando so dove voglio andare (quanto voglio fatturare, dove voglio arrivare entro 2 anni, ecc) la strada per arrivarci sembra più regolare, meno sconnessa. In altre parole, potremmo dire che "vedendo" con la nostra mente (ed immaginandolo con i sensi che preferiamo) possiamo aiutarci a darci la direzione giusta per arrivare laddove ci siamo prefissati.


Il mio consiglio: datti degli obiettivi CONCRETI da seguire, qualcosa che per te sia davvero importante. Se aggiungi significato (per te profondo) a quello che fai, tutto ciò che sei ti aiuterà ad andare avanti. A svegliarti presto la mattina, ad accettare le sfide, a conoscere i nuovi strumenti di comunicazione, a fare investimenti, a fare una sponsorizzata ed imparare a farla sempre meglio.

Come cominciare? Prendi carta e penna, o le Google Keep, o "Note". e scrivi. Scrivi quello che vorresti per te, per il tuo business, per poter fare ogni giorno meglio quello che ami fare.


Ingrediente #2 per un business di Successo


Il secondo ingredienti per un business di Successo è il cliente ideale, o buyer persona.


Quando faccio le mie consulenze mi diverto sempre a chiedere: "bellissima idea, hai pensato a chi ti rivolgi?". Troppo spesso, ancora oggi, la risposta è negativa.

Allora non perdiamo tempo.


Il mio consiglio: clicca qui, dove troverai una preziosa definizione e come impostare la ricerca del tuo o dei tuoi buyer persona e... un template ready to use per cominciare subito!


Ingrediente #3 per un business di Successo


Il terzo ingrediente è l'identità del tuo brand.


Vale lo stesso per noi, esseri umani. Quando sappiamo chi siamo, cosa ci piace, cosa non ci piace, a cosa aspiriamo... possiamo dire che la nostra identità è formata e creiamo progetti intorno a noi (con più o meno coerenza, a seconda della consapevolezza che ognuno ha di sé).

Lo stesso succede per un brand. Quando prendiamo del tempo per creare il nostro brand (e diamo vita ad una brand identity) allora il nostro brand vive. Grazie a forme, colori, font, quello che vendiamo, sia un prodotto o un servizio, prende vita. Come imprenditrici, mi piace dire che scegliamo cosa di noi passiamo a quello che facciamo. E' così che possiamo fare la differenza in modo concreto nella vita delle persone.


Il mio consiglio è: prenota subito la tua call gratuita con me per capire come impostare la tua nuova brand identity, per dare forza e sostanza al tuo messaggio (e raggiungere i tuoi clienti risparmiando tempo e soldi).


Ingrediente #4 per un business di Successo


Il quarto ingrediente per un business di Successo è la pianificazione.


Quando si hanno gli obiettivi e tracciamo una linea da seguire (grazie anche alla strategia), ecco che la pianificazione diventa lo strumento numero 1 per qualsiasi imprenditore.

Che sia un blog, un piano editoriale per i social, collezioni del nostro brand, sapere in anticipo come organizzare il nostro lavoro è davvero importante.


Spesso mi dico (e dico alle mie clienti):

vuoi vivere in modo intenzionale o reattivo?

Vivere in modo intenzionale significa scegliere dove voglio andare e muovermi affinché le pedine vadano al posto giusto per darmi il risultato che io desidero. La pianificazione è la messa in pratica concreta di questo concetto.


Il mio consiglio: esistono molte app gratuite per pianificare sul tuo lavoro e i tuoi obiettivi. Trova quella che preferisci (parlo di app digitali per praticità di condivisione e di gestione, ma se preferisci avere tutto a portata di penna... a te la scelta).

Asana, Trello, Todoist... i tuoi progetti saranno a portata di click e potrai tenere tutto sotto controllo.


Ingrediente #5 per un business di Successo


Il quinto ingrediente per un business di successo sono le insight.


Tutti ormai ne abbiamo sentito parlare e lo sappiamo: alcune piattaforme - le più importanti piattaforme di pubblicità al mondo - danno ai loro utenti - e inserzionisti - dati rispetto agli utenti che visualizzano gli annunci (o qualsiasi nostro messaggio).

Qualcuno, qualche tempo fa, disse che i dati sarebbero stati il nuovo petrolio.

Sottoscrivo. Allora impariamo a leggerli (Google Analytics e qualsiasi cosa ci darà Facebook nei prossimi mesi).


Ma non solo. Quando si parla di analisi nel mondo digitale - perchè il digitale permette un'analisi quantitativa (finalmente), non soffermiamoci ai numeri. Leggiamo i commenti, osserviamo se ci portano valore, e come, ascoltiamo quello che le persone ci chiedono. Ogni reazione nel mondo digitale può farci capire se stiamo performando bene, se stiamo creando valore - e se stiamo creando un pubblico che... convertiremo in clienti (magari ci vorrà qualche mese, ma con la giusta analisi, la strategia e la pianificazione, i vostri obiettivi saranno sempre più vicini).


_____________________________________________________________________


Ti è piaciuto l'articolo?

Se vuoi saperne di più, prenota la tua call gratuita di 30'.

Durante la call, capirò come e se posso aiutarti nel dare una svolta al tuo business trasformando i tuoi sogni in obiettivi.








81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti